Golf e turismo: il piacere di giocare a golf e viaggiare

Abbigliamento golf

Le scarpe Peron & Peron scendo sul green

(13 febbraio 2007)
Le scarpe Peron & Peron scendo sul green

Conosciuti in tutto il mondo per la pregiata fattura delle loro calzature, anche su misura, Peron & Peron hanno realizzato, con la consulenza tecnica del golf trainer tedesco Michael Feldhaus, una scarpa da golf dalle eccezionali prestazioni sul green.

Ogni scarpa creata da Peron & Peron è il frutto del genio creativo del Maestro. L’ispirazione nasce dalla più alta tradizione calzaturiera, dalla libera interpretazione di forme e stili, per arrivare a concretizzare una scarpa unica. La forza propositiva è alimentata dalla sfida continua verso l’irraggiungibile, ciò che ancora non è stato creato nel mondo della calzatura o migliorando l’esistente.

L’ultima sfida vinta in casa Peron & Peron è la creazione di una scarpa da golf per veri intenditori. La scarpa in questione è stata tenuta a battesimo da Patek Philippe, gloriosa casa ginevrina di orologi, che ha commissionato in esclusiva a Peron & Peron un paio di scarpe da donare al vincitore della gara di golf Omaggio al Movimento, svoltosi lo scorso 6 giugno 2006 nella cornice del Circolo del Golf di Villa d’Este. Il prototipo ribattezzato per l’occasione 4P Golf è un capolavoro costituito da circa 400 punti cuciti a mano, 40 ore di lavoro secondo le più antiche lavorazioni di strutturazione della scarpa e creato con la consulenza tecnica del golf trainer tedesco Michael Feldhaus.

CARATTERISTICHE TECNICHE
I golfisti più esperti sanno benissimo quanto sia importante indossare una scarpa che assicuri la massima stabilità durante lo swing e che resista nel contempo alle sollecitazioni deformanti. L’esperienza e la competenza di Peron & Peron si sono trasfuse in questa calzatura la cui tomaia è stata realizzata in due colori abbinati (bianco e marrone scuro) come prevede l’eleganza dell’abbigliamento nel gioco del golf. I pellami francesi utilizzati hanno uno spessore che, aiutato da una fodera conciata all’acqua, permette una buona impermeabilità pur lasciando respirare la pelle del piede in modo ottimale. Il rinforzo di pelle incorporato nella punta della tomaia, solo nel piede di torsione, permette una maggiore protezione della calzatura mantenendo un’estetica di massimo prestigio. La suola è costruita su lavorazione a “guardolo” cucita a spigolo con uno spago a 6 fili impermeabili, il tutto per evitare possibili infiltrazioni di acqua nel tempo. Dopo il primo strato di cuoio è stato applicato uno spessore di gomma neoprenica da 1,8 mm con duplice funzione: isolare il piede dalla possibile brina del green; ammortizzare ed attutire lievemente la battuta del piede per aumentare il confort. La gomma neoprenica è stata completamente tolta al centro del tacco per evitare un isolamento eccessivo dal terreno e provocare così disagi a livello di piccole scariche elettrostatiche. Per l’ultimo strato, la “suola”, è stato utilizzato un cuoio austriaco della più antica conceria d’Europa con una base di trattamento a grasso aggiuntivo all’interno e una lucidatura a specchio per permettere una perfetta impermeabilità. I tre spessori del fondo della scarpa sono stati cuciti, esclusivamente a mano, con spaghi da 4 fili anch’essi impermeabili.

PERON & PERON
piazza S.Francesco 14/A - Bologna
telefax 051 234876
www.peron-e-peron.com


J.Lindeberg e Puma, nuova evoluzione delle scarpe da golf
Borsalino esordisce nel golf con la linea: Borsalino Golflife
L'abbigliamento golf per bambini by Il Gufo
Collezione Chervò, parole d'ordine: innovazione, teconologia e ricercatezza
Cerca su GolfeTurismo.com
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA

Copyright © Nexus Web Services