Golf e turismo: il piacere di giocare a golf e viaggiare

Attrezzature golf

Mazza da golf composita in vetro e resina sintetiche

(06 febbraio 2007)
Mazza da golf composita in vetro e resina sintetiche

Il vetro non è tutto fragile come potrebbe sembrare. Se trattato con determinate tecnologie diventa così resistente da poterlo usare non solo per barriere antiproiettile, ma anche per mazze da golf. 
 
L''idea di utilizzare il vetro per una mazza da golf può sembrare paradossale. Ma Derek Snowdon, ex giocatore professionista britannico, è convinto che il suo ice putter in vetro rinforzato possa ridurre il numero dei colpi necessari per andare in buca. Snowdon, amministratore delegato della società Snowdon Golf, spiega in questi termini la tecnologia che sta dietro al suo straordinario putter: ''Chiunque abbia usato ice putter è rimasto sbigottito dalla sensibilità e dal controllo che dà la mazza. I giocatori PGA (Professional Golf Association) sono già passati dai putter in metallo all''innovativo ice putter perché ritengono che dia loro un buon margine di vantaggio.

Il segreto sta nell''omogeneità del vetro, un materiale che è molto robusto: basti pensare all''efficacia dei vetri antiproiettile''. Secondo Snowdon, la testa in vetro trasparente consente un perfetto allineamento con la buca e l''ampio sweet spot bacia perfettamente la palla ogni volta. ''La palla rotola in modo uniforme e rettilineo - prosegue Snowdon - con la precisione di una freccia e il pieno controllo da parte del giocatore. Basta concentrarsi e tenere la giusta posizione durante il lancio per fare buca. Sono convinto che con ice putter si possa ridurre il numero di putt. Infatti il vetro dà una sensibilità eccezionale. Chi l''ha provato è rimasto meravigliato dalla ''morbidezza'' dell''impatto con la palla. Ciò permette di avere un controllo assoluto e di dosare la velocità. Il peso della testa in vetro elimina anche le esitazioni e la mancanza di fiducia. Per ridurre l''accumulo di sollecitazioni nella testa, abbiamo usato le nuove colle Loctite, adoperate anche in Formula 1, grazie al quale il materiale dà l''impressione di un''eccezionale morbidezza. Anche numerosi professionisti stanno abbandonando i vecchi putter in metallo a favore del vetro, perché questo materiale è in grado di comportarsi meglio in tutte le parti del green. Se il vetro ha cambiato il modo di pensare dei professionisti, figuriamoci quello che può fare per migliorare il vostro gioco''. La testa della mazza è rinforzata e quindi in grado di resistere a tutte le sollecitazioni normalmente riscontrate nella pratica del golf.


Bang Pink Titanio
Cerca su GolfeTurismo.com
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA

Copyright © Nexus Web Services