Golf e turismo: il piacere di giocare a golf e viaggiare

Golf e turismo

Maso Grottner a Fié allo Sciliar, golf e tradizione

(04 novembre 2008)
Maso Grottner a Fié allo Sciliar, golf e tradizione

Il tocco e lo stile del grande artista si incarnano in dettagli che fanno la differenza: entrano nel cuore delle opere e le rendono uniche. Ecco perché non si fa alcuna fatica a riconoscere nel Maso Grottner, a 5 chilometri da Fié allo Sciliar (BZ), lo stesso gusto e la stessa atmosfera che si respira più a nord tra le pareti del Romantik Hotel Turm.

Tra le mura del 1300 del Maso Stefan e Kathi Pramstrahler hanno voluto mantenere ed esaltare ciò che già esisteva e che costituiva la radice affondata in una tradizione antica, aggiungendo elementi di design da loro stessi ideati appositamente. L’unicità della struttura è come affermata dalla presenza di due sole suite che - assieme alla cucina ultratecnologica di acciaio nero, nuova sede dei corsi di cucina tenuti da Stefan - ne rivelano l’anima contemporanea in continuo dialogo col passato.

La prima è una vera e propria esplosione di luce, esaltata dalle trasparenze e dai bianchi, dalla vasca al centro della stanza da letto che sembra un involucro brillante ma anche dai coni d’ombra in cui i cuscini sono piccole isole luminose. La seconda suite, nella torre, si sviluppa su due piani. Dalla camera da letto, una scala conduce in quello sembra un avamposto del benessere. La tinozza circolare con fondo di foglie imprigionate nella resina è abbracciata da una collana di luci colorate, mentre la vetrata con vista sul maso diventa un’ancora alla tradizione, dal momento che gli enormi divani termosensibili (si adattano al calore del corpo) e il design moderno dei lavabo,in cui l’acqua scorre da rubinetti appesi al soffitto, conferiscono alla suite un aspetto decisamente high-tech.

Accanto ai frammenti di modernità, perfettamente integrati, resistono piccole storie di pietra, come la stanza col soffitto annerito dalla pratica di affumicatura dei salumi, il forno per cuocere il pane, tuttora funzionante, o la stube intatta in legno di cirmolo. Ogni oggetto ha una storia secolare che nessuno ha osato cancellare, tanto che, per poter installare l’impianto di riscaldamento geotermico, le pietre dei pavimenti originali sono state tolte e riposate una ad una. Nella cantina, le vecchie botti sono testimoni intrise di un antico profumo che presto accoglieranno il vino Grottner firmato da Stefan Pramstrahler e quello ottenuto dai vigneti che nell’altitudine e nella tipologia di terreno trovano una garanzia di qualità naturale.

La stessa che si respira in ogni angolo di questo piccolo paradiso sudtirolese.

Maggiori informazioni:
Maso Grottner

Novale di Fiè, 39050 Fié allo Sciliar (BZ)
Romantik Hotel Turm
Tel. 0471.725014
Fax. 0471.725474
www.hotelturm.it

Golf Club Castelrotto Sciliar
www.golfkastelruthschlern.it


Country Resort Guadalupe, il golf nella bassa toscana a portata di mano
Prodotti tipici e golf, fusione di passioni
Hotel Crystal Palace a Montecatini: golf ed arte
Golf a settembre ai Caraibi con Evolution Travel
Columbia Hotel e Spa, a Montecatini fra terme e golf
Golfing in Tuscany all'UNA Poggio dei Medici nel Mugello
Golfball 3000: quattro città europee, un unico torneo
Ferrara: giocare a golf a due passi dal centro
Il grande libro del golf in Italia
Golf, Arte e Degustazioni a Torino
Golf nella Repubblica Dominicana
Jazz, golf e macchine d'epoca: un'estate elegante a Merano e nei suoi dintorni
Frascati golf offer
Golf Tour in Toscana 6 giorni
Bali... Paradiso del Golf
Cerca su GolfeTurismo.com
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA

Copyright © Nexus Web Services